I nostri progetti

Anno 2017

LA NUOVA VITA DEL PARCO NATURA LA SELVOTTA ONLUS

L'Associazione Onlus denominata "Parco Natura La Selvotta" è stata istituita con lo scopo di divulgare la conoscenza della flora, della fauna e dell’ecosistema in genere dell’Italia centrale, in particolare del Parco di Veio, nonché la protezione e la riproduzione in cattività di rapaci notturni e diurni. Adiacente al Parco è presente anche l’acquedotto della Selvotta , il più lungo ed importante del Lazio; un’opera tipicamente etrusca scavata nel tufo e realizzata con la metodologia più classica. Grazie al contributo offerto dall' Associazione AIISS è stato possibile migliorare, oltre alla struttura anche tutto il contesto sociale che gira intorno al Parco. Le migliorie hanno riguardato elementi di arredo, ristrutturazione delle voliere per i rapaci e molto altro ancora.

Anno 2016

CREATIVA MENTE: RISORSE CREATIVE PER L'INTEGRAZIONE SOCIALE

La presenza in Italia di minori stranieri non accompagnati è un fenomeno in continua crescita. Questi “giovani migranti” partono dal proprio paese d’origine con l’obiettivo di contribuire al mantenimento della famiglia rimasta nella terra di provenienza e migliorare la propria condizione socio-economica; sono investiti di una responsabilità che impone loro di muoversi come adulti, pur proprio “progetto migratorio”. Giunti in Italia, i minori vengono accolti presso le strutture preposte presenti sul territorio e vengono inseriti in progetti che hanno come obiettivo quello di agevolare il processo di scolarizzazione e integrazione nel tessuto sociale, favorire l’inclusione e prevenire la devianza

Anno 2015

SPORTELLO D'ASCOLO PSICOLOGICO - "PENSARE INSIEME CIO' CHE NON SI RIESCE A PENSARE DA SOLI"

Il progetto dello “Sportello d’ascolto psicologico” è rivolto agli alunni della Scuola Secondaria Superiore e ai loro genitori. Ha lo scopo di migliorare la qualità della vita di studenti e genitori, favorendo una comunicazione costruttiva e promuovendo modalità di funzionamento più vantaggiose per il proprio benessere.

Anno 2014

CORSO DI ALFABETIZZAZIONE IN LINGUA ITALIANA PER MINORI STRANIERI

Il progetto svolto presso il Centro di Pronta Accoglienza “Vinovo” e presso la Casa Famiglia “Gemelli Diversi” è nato con l’obiettivo di stimolare la motivazione dei minori immigrati presenti nelle due strutture all’apprendimento della lingua italiana, considerando la possibilità di comunicare in maniera efficace un prerequisito fondamentale per il loro percorso di integrazione.